CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
Le certificazioni informatiche sono attestati che indicano il possesso di
conoscenze e competenze e si ottengono superando un determinato esame finale.
le nostre certificazioni riconosciute e valutate dal MIUR hanno un massimo di 2 punti.
Ogni certificazione viene valutata 0,5 punti come previsto dall’ordinanza ministeriale 60/2020
sino ad un massimo di 4 titoli valutabili.
Le certificazioni TIC sono valide per il punteggio delle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria
secondaria I e II grado. ITP, sostegno e personale educativo
Le certificazioni sono valide per Docenti, ATA, sostegno e personale educativo.
CORSO TABLET
Il corso sull’uso didattico del TABLET è un percorso di formazione che permetterà
di conoscere e saper utilizzare il TABLET in ambito scolastico
CERTIFICAZIONE PEKIT
La certificazione pekit fa parte delle certificazioni TIC. PEKIT è un corso sulle nozioni fondamentali
come le conoscenze di base per avvicinarsi all’utilizzo del PC, fino alle comoetenze digitali
aggiornate per l’ufficio e per ka comunicazione multimendiale
CODING
è un percorso rivolto alla Scuola Secondaria di II grado e certifica le competenze,
di livello intermedio, nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico,
quali Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript.
Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o
una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche.
È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare
lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.
LIM
La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.
Deve crearsi quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento per integrare:
- la padronanza tecnologica dello strumento
- le risorse didattiche digitali
- i Learning Object all’interno delle proprie lezioni
- la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.